Qual è la misura determinante per i sanitari?
La profondità. Che nelle versioni mini si riduce di 10-15 centimetri: importanti in un bagno, dove ergonomia e funzionalità contano quanto l’estetica.
Sono più economici i sanitari bagno sospesi o da appoggio?
Se consideriamo la stessa linea di sanitari bagno, il sanitario sospeso è più caro. Ad incidere sul prezzo sono i seguenti elementi:
- Staffe di ancoraggio per i sanitari bagno.
- Kit di fissaggio (non sempre obbligatori) influiscono sulle serie dei sanitari bagno basici o da design.
- Cassetta ad incasso predisposta per i sanitari sospesi.
I sanitari bagno sospesi sono sicuri?
Le staffe che sorreggono i sanitari sospesi riescono a sopportare pesi fino a 200 kg, e si fissano sia nel pavimento che sui muri, anche se di uno spessore di appena 10 cm.
Posso installare la cabina doccia su qualsiasi piatto doccia?
I prodotti Vismaravetro sono progettati per essere compatibili con i normali piatti doccia presenti sul mercato, purché installati correttamente ed in piano. Le dimensioni minime e massime utilizzabili dipendono dal modello desiderato.
Quando devo prendere le misure, prima o dopo le piastrelle?
Tutte le misure vanno prese a opere murarie finite e con i rivestimenti già posati. La misura del vano doccia, infatti, può variare in funzione dello spessore delle piastrelle, di quanto viene incassato il piatto nel muro e dall’angolo tra le due pareti.
Posso installare la cabina doccia direttamente a pavimento?
Le cabine doccia Vismaravetro possono essere installate su qualsiasi superficie piana predisposta a vano doccia. Possono quindi essere installate su piatti doccia, su marmo, piastrelle, pietra, legno ecc. Non è richiesto alcun foro sulla superficie di appoggio della cabina doccia. Curiosamente, questo tipo di installazione all’estero viene definita “all’italiana”.
Realizzate cabine docce per disabili?
Da sempre Vismaravetro considera le esigenze di persone disabili o di anziani con difficoltà motorie. Possiamo offrire soluzioni ad hoc, sempre nel rispetto delle normative e senza rinunciare ad un oggetto che possa inserirsi perfettamente nell’architettura dell’ambiente bagno, con un alto valore estetico e con tutte le funzionalità che le necessità specifiche richiedono.
Quali sono gli elementi da considerare nella scelta di una cabina doccia?
La cabina doccia è oggi considerata un articolo d’arredamento fondamentale all’interno dell’ambiente bagno. Al di là dei valori estetici, che possono essere soggettivi, in fase di scelta suggeriamo di considerare attentamente i fattori tecnici e pratici che possono migliorare la fruizione del prodotto. Esistono molte soluzioni d’apertura: ad anta interna, esterna, scorrevole, a soffietto, etc. Consigliamo pertanto di valutare eventuali ingombri esterni (sanitari, radiatori, scaldasalviette, porte d’ingresso…), o interni (rubinetterie sporgenti, soffioni particolari, portaoggetti…) che ne impedirebbero la corretta apertura. In molti modelli il verso di apertura non è reversibile e deve essere stabilito in fase d’ordine; è comunque sempre opportuno scegliere l’apertura della porta che agevoli l’ingresso e che permetta anche di raggiungere facilmente l’accappatoio, evitando un fastidioso shock termico a fine doccia. In bagni particolarmente stretti o con passaggi angusti, la scelta può orientarsi verso cabine doccia tonde o pentagonali le quali, per la loro conformazione, garantiscono comfort, pur con un ridotto ingombro esterno.
Ho un rubinetto bianco o nero di Dornbracht. Per la loro cura devo prendere misure particolari?
Per la cura dei nostri rubinetti e accessori bianchi e neri consigliamo D-Care di Dornbracht. In linea di massima si dovrebbero utilizzare panni molto morbidi e non utilizzare detergenti aggressivi.
La condensa del vapore di un bagno turco dove andrà a finire?
All’interno del Bagno Turco si dovranno realizzare uno o più scarichi sifonati a pavimento. E’ consigliabile impermeabilizzare il fondo con una guaina fino a 40 cm. di altezza.
Dove devo collocare il generatore di vapore? Di cosa ha bisogno?
Il generatore di vapore sarà collocato all’esterno della cabina e necessiterà di un collegamento alla rete idrica, allo scarico ed alla rete elettrica. All’interno delle pareti bisognerà predisporre una guaina in PVC per poter far entrare nel vano la sonda di temperatura o il quadro comandi interno, ambedue posizionabili a ca. 160/170 cm da terra.
È meglio la sauna o il bagno di vapore?
Non esiste una risposta. Entrambi partono dalla tradizione delle terapie del caldo e sotto l’aspetto dei benefici possono ritenersi abbastanza simili. La sauna consiste nel favorire la sudorazione attraverso un bagno di aria secca con temperature dai 50° agli 80/90° in un ambiente in legno all’interno del quale l’umidità è in percentuali molto basse. Il Bagno di vapore viene effettuato a temperature molto più basse (40°-45°) con un tasso di umidità all’interno dell’ambiente molto elevato che favorisce la sudorazione e il ricambio di liquidi con un vero e proprio bagno di aria umida. Ciascun fruitore di questi sistemi naturali di cura del corpo potrà decidere quale delle due pratiche sia più adatta e piacevole.
Dove installare una sauna?
Non esiste un luogo generalmente prestabilito. Le varie linee di prodotto Effegibi si adattano a qualsiasi ambiente diventando anche complementi d’arredo. Il bagno, il soggiorno, una fitness room appositamente ricavata all’interno dell’abitazione possono ospitare una sauna. Per un comodo utilizzo è consigliabile avere a portata di mano una doccia o una vasca facilmente raggiungibili.
Da dove esce il vapore in un Hammam? Come posso utilizzare essenze profumate?
Il diffusore di vapore, i cui fori di uscita saranno rivolti verso il basso, sarà collocato a ca. 20 cm da terra; può essere corredato di una vaschetta dove potrete versare l’essenza di vostro gradimento per ottenere una gradevole profumazione all’interno della cabina.
Cos’è la sauna finlandese?
L’origine della sauna finlandese si perde nella notte dei tempi. La sua nascita è associata ai riti purificatori comuni a molte antiche religioni. Le sue virtù terapeutiche ed estetiche erano già conosciute ai tempi dell’antica Grecia ma è soprattutto tra i popoli baltici, in particolare in Finlandia, che la sua pratica si è diffusa e perfezionata come fonte suprema di benessere. La sauna è semplicemente un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso dove un’appropriata apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria.
Quale prodotto è più indicato per pulire i rubinetti Dornbracht?
Per la cura dei nostri rubinetti e accessori consigliamo D-Care di Dornbracht. In linea di massima si dovrebbero utilizzare panni molto morbidi e non utilizzare detergenti aggressivi.