La sauna finlandese

Un rito che dal Nord Europa si è diffuso in tutto il mondo. Nella sauna il calore può raggiungere temperature fino ai 100 °C, ma grazie alla bassa umidità (20-30%) si trasforma in un piacevole abbraccio che rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo. Dal legno si sprigiona il profumo della natura, un primitivo invito a ritrovare la serenità della mente liberando tutte le tensioni. Prima costruisci la tua sauna, in seguito la tua casa.

Questo antico detto finlandese racconta come un semplice bagno di aria calda e secca possa divenire il centro vitale del proprio benessere quotidiano. La sauna possiede straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione ed ha influssi positivi sulla mente e sul corpo. Niente è più efficace per scaricare la tensione nervosa e sedare l’ansia, perché la sauna stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche.

La pelle si depura e con la sudorazione si eliminano acidi e tossine. Il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo generale. Sul piano

estetico, la diminuzione della cellulite e una maggiore elasticità dei tessuti sono quanto di meglio si possa ottenere abbinando la sauna ad una sana dieta. Altrettanto evidenti sono i benefici estetici che derivano dalla profonda pulizia dell’epidermide che rivela una rinnovata purezza e luminosità.

Estesa è stata la prima Azienda a progettare attraverso la visione di un designer una sauna finlandese. Pur mantenendo intatte le prerogative della tradizione di questo rito, Estesa per prima ha proposto forme diverse e aperture vetrate che hanno trasformato la sauna in un oggetto di arredamento oltre che uno spazio funzionale di benessere. Questo nuovo approccio ha cambiato per tutti i produttori la prospettiva con cui concepire la sauna e l’aspetto estetico è diventato un elemento fondamentale attraverso il quale i clienti scelgono.

Di conseguenza la cura dei dettagli, la qualità dei materiali, la durata nel tempo sono da sempre elementi imprescindibili di ogni Sauna Estesa. Tutte le caratteristiche di qualità ed estetica vengono valorizzate in ogni dettaglio anche nella produzione su misura che consente di personalizzare al massimo integrando la Sauna nell’ambiente in cui è collocata. Rigore estetico e affidabilità rappresentano lo standard delle Saune Estesa. Vengono impiegati diversi tipi di legno, tutti testati per un funzionamento ottimale nel rispetto della tradizione, e compatibili con lo stress termico negli anni caratteristico del rito della Sauna.

Dall’Hemlock Canadese al tradizionale Abete di Svezia, più di 10 tipologie di legno rigorosamente di prima scelta, selezionate e sottoposte a rigorosi controlli di qualità rappresentano una vasta gamma di soluzioni estetiche utilizzate nella costruzione delle Saune Estesa. La componentistica elettrica certificata è già inserita nelle pareti di ogni sauna e collega Stufa e Quadro Comandi Estesa costruiti in acciaio inox per una qualità garantita nel tempo. La produzione di Saune Estesa è certificata da IMQ, il più importante ente certificatore italiano, leader europeo nell’attività di valutazione della conformità nei settori elettrico ed elettronico.

La tranquillità per il cliente è quindi elemento imprescindibile di ogni Sauna Estesa. Dal termostato di sicurezza integrato nella Stufa, all’elettronica che consente una gestione intelligente dei tre elementi riscaldanti per una ottimizzazione dei consumi, tutta la ricerca tecnologica va nella direzione di garantire massima qualità e affidabilità. Il quadro comandi di immediata fruibilità consente le funzioni on/off, la regolazione della temperatura preferita, l’accensione della lampada con luce calda e cambio colore della cromoterapia di serie su ogni Sauna Estesa. Ogni sauna viene collaudata a livello funzionale e di sicurezza prima di essere consegnata al cliente.